Chiave bulgara Milano

Vi è mai capitato di sentir parlare di Chiave bulgara Milano? A questa domanda, potranno sicuramente rispondere affermativamente tutti coloro che hanno subito un furto in casa.

Non si tratta certamente di una chiave convenzionale, comunemente utilizzata allo scopo di aprire una porta d’ingresso… La chiave bulgara è un dispositivo meccanico che consente a ladri e malintenzionati di scassinare senza troppe difficoltà le serrature a doppia mappa. Grazie a questo strumento, è possibile copiare in poco tempo e senza lasciare segni di effrazione, la chiave originale.

Diverse bande di criminali hanno sfruttato, e continuano tutt’ora ad utilizzare questo trucchetto, allo scopo di svaligiare interi appartamenti, quando magari i proprietari sono in vacanza o lontani da casa per un periodo sufficiente da consentire loro di operare indisturbati.

Spesso appoggiati dalla complicità di colf e badanti che prestano servizio presso la famiglia, gli anziani o comunque le persone prese di mira, carpiscono le informazioni necessarie e  agiscono al momento giusto, lasciando sgradite sorprese.

Fortunatamente, la Chiave bulgara Milano no è efficace contro tutti i tipi di serrature. Non è, infatti, in grado di aprire le serrature a cilindro europeo. In cosa si differenziano di preciso la serratura a doppia mappa e la serratura a cilindro europeo?

Le serrature a doppia mappa venivano utilizzate principalmente in passato. La relativa chiave, presenta tradizionalmente una forma piuttosto allargata alla base e ne consegue che la serratura in cui dovrà essere inserita, richiede una fessura piuttosto ampia rispetto a quella di un normale cilindro. Lo svantaggio principale di questo specifico sistema, consiste proprio nella facilità di duplicazione della chiave annessa. Basta, infatti, inserire nella toppa uno strumento da scasso (grimaldello bulgaro), per riprodurre facilmente la chiave e consentire ai ladri di entrare indisturbati. Nonostante i più importanti produttori abbiano iniziato a commercializzare serrature a doppia mappa anti grimaldello bulgaro, queste soluzioni continuano ad essere le meno affidabili in fatto di sicurezza, perché a loro volta, gli stessi malintenzionati hanno affinato le loro tecniche per superare queste contromisure.

Le serrature a cilindro europeo possono essere considerate un’evoluzione di quelle a doppia mappa. Sono abbinate a chiavi dalle dimensioni ridotte e di facile masterizzazione. Questa loro peculiarità, consente di aprire con un’unica chiave: porte, cassaforte, lucchetti, buca delle lettere… In questi ultimi anni, il ricorso alla serratura a cilindro europeo è cresciuto notevolmente e ciò lo si deve a diversi aspetti, quali:

  • non possono essere aperte col metodo del grimaldello bulgaro (efficace, invece, con la tipologia a doppia mappa),
  • le versioni più recenti sono state realizzate con tecniche particolari che rendono il cilindro europeo più resistente da un punto di vista meccanico. Dotate di spine anti-trapano,  rinforzi anti-strappo, rosette di sicurezza, queste serrature risultano essere molto più resistenti agli attacchi effettuati con forza,
  • hanno dimensioni decisamente più contenute rispetto alla tradizionale doppia mappa; possono pertanto essere installate su profilati che offrono uno spazio ridotto (come ad esempio le cornici delle porte a vetro),
  • grazie alla loro disponibilità in diverse forme e dimensioni, possono essere adattate a qualsiasi esigenza,
  • la chiave abbinata ad una serratura a cilindro europeo, oltre ad essere più piccola e compatta, rispetto a quella di una serratura a doppia mappa, è anche più difficile da duplicare.

Il cilindro europeo presenta sicuramente parecchi vantaggi. Nonostante ciò, anche questa serratura può essere vulnerabile a tecniche di scasso, quali:

  • lockpicking
  • key bumping
  • apertura col trapano
  • metodo a strappo

Oggi, per ovviare al rischio di scasso mediante Chiave bulgara Milano, qualsiasi fabbro consiglia la sostituzione della serratura da doppia mappa a cilindro europeo, anche nel caso di porte blindate.

Nel caso di porte blindate, l’operazione comporta la rimozione del pannello interno del blindato a seguito dello smontaggio di tutte le componenti di finitura interna quali maniglie, placche decorative, occhio magico o spioncino, cornici di tenuta del pannello interno. Il blocco della serratura ha una dimensione di circa 30 cm x 20 cm e pesa qualche chilogrammo; il nuovo blocco della serratura deve essere in una confezione nuova sigillata e con chiavi confezionate sigillate in una busta in plastica.

La sostituzione della serratura doppia mappa comporta lo smontaggio del quadro maniglia, attacchi delle aste di chiusura alto e basso, viti di fissaggio alla lamiera interna; tutte queste procedure, a seguito di una pulizia generale interna della porta, verranno fatte all’inverso per rimontare tutti i componenti del blindato. Durante il collaudo è sempre opportuno controllare il registro delle cerniere della porta e dello scrocco in corrispondenza dell’incontro serratura sulla controcassa portante. Per questo motivo non è mai consigliato provare ad eseguire una sostituzione di una serratura per porta blindata se non si è tecnici qualificati.

Il cambio più semplice e veloce di una serratura per porta blindata è spesso correlato con l’interesse da parte del cliente di sostituire urgentemente le chiavi in economia, questa procedura prende il nome anche di:

  • Cambio del cilindro di una serratura europea: Il cambio del cilindro è il tipo di manutenzione più frequente nelle porte moderne e spesso viene eseguito con un aggiornamento verso prodotti più moderni, di nuova generazione. Quando siamo di fronte ad un cambio cilindro per porta blindata spesso si deve valutare il tipo di defender (borchione esterno protettivo) e se dal lato interno la serratura è azionata da un pomolo o sempre dalla chiave. In certi casi è obbligatorio cambiare anche il defender, per ragioni legate alla compatibilità con le nuove chiavi o per motivi di sicurezza della prevenzione allo scasso. Anche se può sembrare facile l’operazione del cambio di un cilindro su una porta blindata deve essere effettuato da personale qualificato, nessuno deve improvvisarsi un tecnico, molte serrature hanno accessibilità tramite viti nascoste o dispositivi di blocco antieffrazione irreversibili chiamati trappola, non è il caso di provare il fai da te con la delicata manutenzione delle serrature blindate.
  • Cambio delle Gorges o del nucleo Gorges di una serratura doppia mappa: Il cambio delle piastre o leve (Gorges) di una serratura doppia mappa oggigiorno è conveniente solo per serrature abbastanza nuove ed in buono stato, possibilmente con nucleo interno di tipo cambio facile di semplice estrazione, che comporta la solo rimozione delle placca interna che ingloba la zona della maniglia. In certi casi, il cambio delle Gorges va a buon fine anche con serrature abbastanza datate, ma il consiglio è sempre quello di sostituire per intero la serratura doppia mappa o effettuare una conversione a cilindro europeo, per evitare spiacevoli blocchi improvvisi, visto che le altre componenti meccaniche della serratura sono usurate e non sono più affidabili dopo molti anni di lavoro intensivo.