Sostituzione serratura porta blindata Milano

 

Sostituzione serratura porta blindata Milano. Dopo diversi anni, qualsiasi serratura, anche quella installata su una porta blindata, richiede una certa manutenzione e in alcuni casi deve essere sostituita. I primi segni di allarme si hanno quando la chiave si inceppa all’interno della serratura stessa, e dopo diverse mandate non si riesce ad aprire o chiudere bene la porta. Inizialmente, molti provano a risolvere il problema ricorrendo ad oli o lubrificanti vari senza ottenere risultati.

Tante volte, la sostituzione si rende necessaria anche per cause esterne dovute ad un furto subito o alla perdita delle chiavi. Quotidianamente, infatti, sempre più persone contattano fabbri e serramentisti, proprio perché si trovano a dover fronteggiare situazioni di questo genere. Sia che si tratti di una porta bloccata e, come tale, richiede una manutenzione immediata, sia nel caso di azioni compiute da malintenzionati, che impongono, di conseguenza, interventi volti a garantire maggiore sicurezza, in ogni caso dati statistici rilevano che un numero crescente di utenti ha la necessità di effettuare una sostituzione serratura da doppia mappa a cilindro europeo.

In cosa si differenziano le due serrature?

Le serrature a doppia mappa venivano utilizzate principalmente in passato. La relativa chiave, presenta tradizionalmente una forma piuttosto allargata alla base e ne consegue che la serratura in cui dovrà essere inserita, richiede una fessura piuttosto ampia rispetto a quella di un normale cilindro. Lo svantaggio principale di questo specifico sistema, consiste proprio nella facilità di duplicazione della chiave annessa. Basta, infatti, inserire nella toppa uno strumento da scasso (grimaldello bulgaro), per riprodurre facilmente la chiave e consentire ai ladri di entrare indisturbati. Nonostante i più importanti produttori abbiano iniziato a commercializzare serrature a doppia mappa anti grimaldello bulgaro, queste soluzioni continuano ad essere le meno affidabili in fatto di sicurezza, perché a loro volta, gli stessi malintenzionati hanno affinato le loro tecniche per superare queste contromisure.

Le serrature a cilindro europeo possono essere considerate un’evoluzione di quelle a doppia mappa. Sono abbinate a chiavi dalle dimensioni ridotte e di facile masterizzazione. Questa loro peculiarità, consente di aprire con un’unica chiave: porte, cassaforte, lucchetti, buca delle lettere… In questi ultimi anni, il ricorso alla serratura a cilindro europeo è cresciuto notevolmente e ciò lo si deve a diversi aspetti, quali:

  • non possono essere aperte col metodo del grimaldello bulgaro (efficace, invece, con la tipologia a doppia mappa),
  • le versioni più recenti sono state realizzate con tecniche particolari che rendono il cilindro europeo più resistente da un punto di vista meccanico. Dotate di spine anti-trapano,  rinforzi anti-strappo, rosette di sicurezza, queste serrature risultano essere molto più resistenti agli attacchi effettuati con forza,
  • hanno dimensioni decisamente più contenute rispetto alla tradizionale doppia mappa; possono pertanto essere installate su profilati che offrono uno spazio ridotto (come ad esempio le cornici delle porte a vetro),
  • grazie alla loro disponibilità in diverse forme e dimensioni, possono essere adattate a qualsiasi esigenza,
  • la chiave abbinata ad una serratura a cilindro europeo, oltre ad essere più piccola e compatta, rispetto a quella di una serratura a doppia mappa, è anche più difficile da duplicare.

Il cilindro europeo presenta sicuramente parecchi vantaggi. Nonostante ciò, anche questa serratura può essere vulnerabile a tecniche di scasso, quali:

  • lockpicking
  • key bumping
  • apertura col trapano
  • metodo a strappo

Va sottolineato che, contro queste tecniche impiegare per forzare la serratura, sono state ideate efficaci contromisure.

Anche nel caso di porte blindate, la Sostituzione serratura porta blindata Milano è un’operazione eseguita per difendersi dai ladri o in seguito ad un furto o allo smarrimento delle stesse chiavi. Il desiderio di incrementare il già elevato livello di sicurezza, offerto da un simile serramento, spesso rende necessaria la sostituzione della vecchia serratura, con una nuova e più resistente.

Il cambio più semplice e veloce di una serratura per porta blindata e spesso correlato con l’interesse da parte del cliente di sostituire urgentemente le chiavi in economia, questa procedura prende il nome anche di:

  • Cambio del cilindro di una serratura europea: Il cambio del cilindro è il tipo di manutenzione più frequente nelle porte moderne e spesso viene eseguito con un aggiornamento verso prodotti più moderni, di nuova generazione. Quando siamo di fronte ad un cambio cilindro per porta blindata spesso si deve valutare il tipo di defender (borchione esterno protettivo) e se dal lato interno la serratura è azionata da un pomolo o sempre dalla chiave. In certi casi è obbligatorio cambiare anche il defender, per ragioni legate alla compatibilità con le nuove chiavi o per motivi di sicurezza della prevenzione allo scasso. Anche se può sembrare facile l’operazione del cambio di un cilindro su una porta blindata deve essere effettuato da personale qualificato, nessuno deve improvvisarsi un tecnico, molte serrature hanno accessibilità tramite viti nascoste o dispositivi di blocco antieffrazione irreversibili chiamati trappola, non è il caso di provare il fai da te con la delicata manutenzione delle serrature blindate.
  • Cambio delle Gorges o del nucleo Gorges di una serratura doppia mappa: Il cambio delle piastre o leve (Gorges) di una serratura doppia mappa oggigiorno è conveniente solo per serrature abbastanza nuove ed in buono stato, possibilmente con nucleo interno di tipo cambio facile di semplice estrazione, che comporta la solo rimozione delle placca interna che ingloba la zona della maniglia. In certi casi, il cambio delle Gorges va a buon fine anche con serrature abbastanza datate, ma il consiglio è sempre quello di sostituire per intero la serratura doppia mappa o effettuare una conversione a cilindro europeo, per evitare spiacevoli blocchi improvvisi, visto che le altre componenti meccaniche della serratura sono usurate e non sono più affidabili dopo molti anni di lavoro intensivo.

In termini pratici, la completa Sostituzione serratura porta blindata Milano da doppia mappa a cilindro europeo comporta la rimozione del pannello interno del blindato a seguito dello smontaggio di tutte le componenti di finitura interna quali maniglie, placche decorative, occhio magico o spioncino, cornici di tenuta del pannello interno. Il blocco della serratura ha una dimensione di circa 30 cm x 20 cm e pesa qualche chilogrammo; il nuovo blocco della serratura deve essere in una confezione nuova sigillata e con chiavi confezionate sigillate in una busta in plastica.

La sostituzione della serratura doppia mappa comporta lo smontaggio del quadro maniglia, attacchi delle aste di chiusura alto e basso, viti di fissaggio alla lamiera interna; tutte queste procedure, a seguito di una pulizia generale interna della porta, verranno fatte all’inverso per rimontare tutti i componenti del blindato. Durante il collaudo è sempre opportuno controllare il registro delle cerniere della porta e dello scrocco in corrispondenza dell’incontro serratura sulla controcassa portante. Per questo motivo non è mai consigliato provare ad eseguire una sostituzione di una serratura per porta blindata se non si è tecnici qualificati.

I blocchi accidentali della serratura a causa di errori di montaggio da parte di persone non autorizzate fanno decadere la garanzia.

Uno dei motivi per il quale non si dovrebbe, nel limite del possibile, aprire una serratura doppia mappa per cambiare le gorges (la combinazione delle leve) è legato al fatto che su alcune viti di assemblaggio della serratura sono riportati sigilli adesivi, che se rimossi, indicano l’apertura del blocco serratura non autorizzato.

La Sostituzione serratura porta blindata Milano, sempre più spesso viene richiesta in funzione dell’installazione di una nuova serratura elettronica. Tale richiesta, generalmente, proviene dai clienti più esigenti, desiderosi di poter aprire la porta blindata, anche a distanza, con tessere magnetiche, trasponder, telecomandi, tastiere alfanumeriche o direttamente dal proprio telefono cellulare Smartphone.

Le serrature elettroniche motorizzate con apertura tramite Smartphone possono essere attivate anche quando si è fuori casa, come ad esempio quando si è in vacanza, decidendo di dare il consenso e l’orario di apertura e chiusura ad amici, domestiche, parenti ed altre persone autorizzate.

Il cambio della combinazione e la manutenzione di queste serrature ha costi di gestione direttamente proporzionali al valore del nuovo impianto e del relativo livello di sicurezza.

I proprietari di queste serrature sono già informati dal proprio installatore su come si effettuano le sostituzioni dei codici di sicurezza per gli accessi e come va programmata la manutenzione periodica dell’intero impianto serratura.

In conclusione, una buona porta blindata si riconosce non solo per la sua robustezza o spessore, infatti un fattore chiave per la sua efficienza è la sua serratura, che ne garantisce la sicurezza contro le forzature di eventuali malintenzionati.
Quando una serratura blindata è difettosa, o i suoi criteri di sicurezza sono ormai sorpassati e presenta usure dovute al tempo, è arrivato il momento di riconsiderare l’idea di una Sostituzione serratura porta blindata Milano, anziché procedere alla montatura di una porta blindata nuova.

La vasta gamma di soluzioni e di marche presenti sul mercato però può risultare un problema per trovare la giusta soluzione ai propri bisogni. Diventa, pertanto indispensabile rivolgersi a professionisti di fiducia, in grado di consigliare in merito alla soluzione migliore da adottare.

Specializzato in tale settore è Giuseppe Caso il quale, al fine di garantire servizi di elevato livello qualitativo, si avvale di collaboratori in grado di effettuare la riparazione delle serrature in tempi rapidi ed in modo efficace.